links

Il gruppo polifonico “Hasta Madrigalis” si è costituito nel 1990 in seguito all'esperienza corale maturata presso il Civico Istituto di musica di Asti “G. Verdi” di Asti.
Dal 1997 l'Ensemble è diretto da Paola Rivetti ed ha dedicato particolare attenzione agli autori del Novecento e alla produzione madrigalistica del Cinquecento, oltre ad approfondire il repertorio sacro e profano, prevalentemente a cappella, del periodo rinascimentale, barocco e contemporaneo.
Ha partecipato con apprezzabili risultati ai concorsi corali “L. Perosi” di Tortona nel 1997 ( III posto assoluto) e "D. G. Soglio" di Quarona Sesia nel 1998, classificandosi al primo posto nel 1999 al V Concorso Regionale di Canto Corale A.C.P. di Alba per la migliore esecuzione di brani nelle categorie Polifonia classica e Polifonia del Novecento.
Nel maggio 2004 ha ottenuto la Fascia Oro (primo premio) al XXII Concorso Nazionale "F. Gaffurio" di Quartiano (LO) presieduto dal M.° Giovanni Acciai, nella sezione Polifonia. A Paola Rivetti è stato inoltre assegnato dalla giuria il premio al direttore con le migliori qualità tecniche.

Nel giugno 2005 ha ottenuto il terzo premio al 40° concorso nazionale "Città di Vittorio Veneto",categoria straordinaria per gruppi vocali.

Nell’agosto 2007 è stato premiato nell’ambito del 24° concorso polifonico nazionale “Guido d’Arezzo” con il terzo premio e con il premio speciale della Fe.N.I.A.R.Co per il complesso ritenuto dalla giuria meritevole di menzione specifica per le qualità interpretative dimostrate.

Nel 2008 è stato invitato a partecipare al 33° festival "Musique en Morvan" che si è svolto ad Autun e dintorni (Francia) dal 17 al 27 luglio producendosi in diversi concerti autonomi e prendendo parte alla realizzazione del Requiem di Gabriel Faurè insieme agli altri cori partecipanti alla rassegna. http://www.musique-en-morvan.com/

Nel novembre 2008 ha realizzato nei comuni di Asti e Villanova d'Asti la rassegna “Antichi Suoni” con la prestigiosa partecipazione del Collegium vocale “Nova Ars Cantandi” diretto dal M° Giovanni Acciai e dell' Ottetto “Cantus Firmus” diretto dal M° Roberto Beccaria.

Nel Gennaio 2009 ha partecipato alla VIII rassegna internazionale di cori polifonici “Cantare Amantis Est” tenutasi a Salerno.

Nell'ottobre 2003 l'Ensemble ha organizzato la rassegna di concerti "Percorsi corali nella musica sacra" realizzati presso la chiesa di San Martino di Asti e nel novembre 2006 la rassegna “Percorsi nella musica vocale” presso il centro Giraudi Arte e Spettacolo di Asti con la partecipazione di prestigiose formazioni corali quali l’Ars Cantica Choir diretto dal M.° Marco Berrini.

Insieme ad altre formazioni italiane è stato recentemente ospite della quinta edizione del festival di musica corale “Polyphonia” di Pesaro.
Ha collaborato alla realizzazione di incisioni discografiche fra le quali la colonna sonora per il film “Fratello Sole” di U. Falena e M. Corsi su musiche di P. Boggio e alcuni brani dell’album “Una faccia in prestito” di Paolo Conte.

A scopo didattico l’Associazione Hasta Madrigalis si è avvalsa della collaborazione del basso astigiano Carlo de Bortoli, della soprano Magda Koczka, del M.° Marco Berrini e del M.° Giovanni Acciai che nel 2000 ha tenuto una master-class aperta al pubblico sul tema “I Madrigali di Claudio Monteverdi”.


links

Organico

direttore
Paola Rivetti

soprani
Magda Koczka, Marina Delle Piane,
Alessandra Mussa

contralti
Clara Ferretti, Laura Nosenzo, Paola Simeon

tenori
Massimiliano Mantovan, Fabrizio Nasali

bassi
Francesco Coppo, Fabio Poggi, Federico Sacchi

aggiunti
Rosemarie Braendle (s)
Elisabetta Massè (ct)
Marco Pollone, Massimo Lombardi (t) Pietro Mussino (b)