PAOLA RIVETTI

Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio "N. Paganini" di Genova, in Musica Corale e Direzione di Coro e in Direzione d'Orchestra presso il conservatorio "G. Verdi" di Torino, ha perfezionato i propri studi presso istituzioni italiane e straniere come l'Accademia di Santa Cecilia a Roma, l'Accademia "Alti Studi" di Arezzo, i Corsi Triennali "Roberto Goitre" diretti da Giovanni Acciai, il Southern California Conservatory of Music e la University of California di Los Angeles.

Ha iniziato l'attività artistica come pianista esibendosi sia come solista sia in formazioni cameristiche, partecipando a diversi concorsi nazionali ed internazionali.

Si è parallelamente dedicata allo studio della composizione, della direzione di coro e d'orchestra ed ha approfondito in particolare il repertorio antico, rinascimentale, barocco e la musica del Novecento con maestri quali Giovanni Acciai, Bonifacio Baroffio, Marco Berrini, Fulvio Rampi, Filippo Bressan, Roberto Gabiani e Gianpiero Taverna.

Dal 1997 è direttore dell'Ensemble vocale Hasta Madrigalis con il quale ha ottenuto diversi riconoscimenti in concorsi nazionali come il “L. Perosi” di Tortona nel '97 (terzo posto assoluto), il “D. Soglio” di Quarona, il V concorso regionale di canto corale A.C.P. Di Alba nel '99 (primo posto assoluto nelle categorie Polifonia classica e Novecento), il XII concorso “F.Gaffurio” di Quartiano nel 2004 ( primo premio e riconoscimento come direttore con le migliori capacità tecniche), il Concorso straordinario per gruppi vocali nell'ambito del 40° Concorso Nazionale Corale di Vittorio Veneto nel 2005 (terzo posto) e nell’agosto 2007 il terzo posto e il premio speciale della Fe.N.I.A.R.Co nell’ambito del 24° Concorso polifonico nazionale “Guido d’Arezzo”

Ha collaborato con l' "Accademia Verdi Ensemble", con l'Orchestra Filarmonica di Asti e l'Orchestra Classica di Alessandria. Ha iniziato la sua attività come direttore di coro con la Corale di San Damiano nel 1987. Ha collaborato con diverse formazioni corali come il Coro da Camera del Conservatorio di Torino, il Coro "Girolamo Diruta" e il Coro Polifonico Astense, che ha diretto nel 1999/2000.
E' docente titolare della cattedra di Musica presso l'Istituto "A. Monti " di Asti, dove insegna nei corsi del Liceo Socio-psico-pedagogico e del Liceo delle Scienze Sociali.

Nel 1999 ha pubblicato per la casa editrice EGEA il testo “Le mozartiane Nozze di Figaro nell'educazione artistica della scuola secondaria” frutto di un esperimento didattico realizzato in collaborazione con l'Università di Milano ed il CESCOM dell'Università Bocconi.